SEMAT SUD Srl, controllata da SEMAT SPA, azienda che opera all’interno dell’appalto ex Ilva di Taranto da oltre venti anni e che attualmente occupa 218 dipendenti, ha formalmente avviato in data 15/12/2025 la procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività, motivando tale decisione per il perdurare della situazione di instabilità e incertezza dello stabilimento siderurgico.
Le scriventi OO.SS. unitamente alle RSU hanno chiesto alla Società di ritirare la procedura e di individuare congiuntamente misure di salvaguardia occupazionale in attesa dell’auspicato rilancio industriale e ambientale dell’ex Ilva di Taranto, senza riscontrare disponibilità da parte di SEMAT SUD.
Le scriventi chiedono pertanto, anche alla luce del “Verbale del Consiglio di Fabbrica” sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali insieme a Regione Puglia e Comune e Provincia di Taranto il 10/12/2025, la convocazione di un incontro presso il Comitato SEPAC affinché si scongiuri il licenziamento di 218 lavoratori della SEMAT SUD.
Le Segreterie provinciali
Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil


